Lenti asferiche, cosa sono? Tutte le caratteristiche
Le lenti asferiche sono lenti specifiche che vengono utilizzate in molti ambiti. Sono impiegate, infatti, per le macchine fotografiche, per i telescopi, ma soprattutto per le lenti da occhiali.
Rispetto alle lenti sferiche, le asferiche sono realizzate per avere una superficie più piatta, per essere più sottili e leggere, e di conseguenza risultare più piacevoli esteticamente e decisamente più comode da indossare.
Vediamo più da vicino quali sono le loro caratteristiche.
Cosa sono le lenti asferiche
La lente asferica è una lente molto speciale con una superficie che ha un profilo né a sfera né a cilindro a base circolare, ma ben più complesso e capace di eliminare le aberrazioni sferiche e le distorsioni ottiche, rispetto ad altre lenti.
Le lenti asferiche sono progettate specificamente per dare una distorsione minore dell'occhio di chi indossa gli occhiali. Una sola lente asferica riesce a rimpiazzare un complesso sistema multi-lente, e allo stesso tempo le lenti asferiche risultano più piacevoli esteticamente poiché più sottili, piatte e leggere.
Inoltre, l'asfericità permette una migliore visione in quanto riduce i disturbi provenienti dalla riflessione della luce.
Lenti asferiche per miopia e ipermetropia
Le lenti asferiche sono la scelta migliore per chi soffre di miopia o ipermetropia. Nel primo caso la curvatura della lente si fa più spessa verso il bordo, mentre nel secondo caso la lente si fa più piatta.
Quando si è colpiti da miopia, soprattutto in forma grave, si è costretti a indossare lenti con curvatura frontale e molto accentuata. Tale curvatura fa apparire gli occhi del soggetto molto rimpiccioliti. Con delle lenti asferiche, però, questo inestetismo non si presenta poiché sono piatte e non sporgono dalla montatura.
Le lenti asferiche hanno un prezzo superiore alle lenti normali, ma offrono indiscutibilmente molti più vantaggi.
Lenti asferiche sottili: gli indici
Le lenti asferiche hanno differenti indici che ne determinano lo spessore. Ecco quali sono:
-
Indice 1.56, lenti sottili: questo tipo di lenti sono le più utilizzate, nonché le più economiche e sono perfette per un range di diottrie da +2,00 a -2,00. Queste lenti asferiche, sono comunque più sottili di una normale lente da vista.
-
Indice 1.6, lenti super-sottili: questo tipo di lenti sono ancora più sottili e leggere, oltre ad essere più piacevoli esteticamente poiché sprovviste di alcuna sporgenza. Perfette per un range di diottrie di oltre +2,00 e -2,00.
-
Indice 1.67, lenti iper-sottili: questo tipo di lenti hanno uno spessore del 35% in meno rispetto ad una lente con indice di 1.56 e sono decisamente più leggere e sottili, perfetti per diottrie di oltre il +4,00 e il -4,00.