Montatura degli occhiali: acetato o titanio?
Devi cambiare i tuoi occhiali da vista o da sole e non sai quale materiale per la montatura scegliere?
I materiali, effettivamente, sono davvero tanti, ma i più comuni e resistenti sono l'acetato e il titanio. Vediamo insieme quali sono le differenze tra i due.
Acetato o titanio: quale materiale scegliere per la montatura degli occhiali?
Tra tutti i materiali che si utilizzano per confezionare le montature degli occhiali, l'acetato e il titanio sono quelli che hanno le migliori caratteristiche: resistenza, non temono urti e cadute, leggerezza, quasi non senti il peso degli occhiali sul naso, non portano allergie e sono compatibili con tutti i tipi di pelle.
Quali sono i pro e i contro di questi due materiali?
Montatura in acetato
L'acetato di cellulosa è un materiale naturale proveniente dalle fibre del cotone, del legno o dai suoi scarti.
Grazie ad un delicato processo chimico, che prevede l'uso di solventi, coloranti e plastificanti, il materiale diventa estremamente elastico e resistente ai cambi di temperatura, agli urti, all'acqua e alle pressioni. Ed essendo un materiale per lo più naturale non crea alcuna allergia alla pelle.
Tutti questi pregi fanno pensare che questo materiale sia costoso, invece è anche relativamente economico e non a caso l'acetato è tra i preferiti dei designer di occhiali perché permette una grande personalizzazione di colori e forme.
C'è da dire però, che gli occhiali con montatura in acetato dipendentemente dalla propria forma, possono essere leggermente pesanti da portare tutto il giorno, e che con il passare degli anni, il materiale tende a deformarsi, essendo composta da parti plastiche.
Montatura in titanio
Il titanio è il quarto elemento metallico presente già in natura. Dall'inconfondibile colore argentato, è uno dei materiali più leggeri in assoluto e decisamente tra i più resistenti.
Ciò che lo rende perfetto per una montatura di occhiali è anche l'inalterabilità e l'assoluta compatibilità con ogni tipo di pelle.
Tecnologici, leggeri e super stilosi, gli occhiali in titanio hanno però un prezzo molto alto rispetto agli altri tipi di montatura, e non sono così personalizzabili riguardo ai colori e alle forme. Ma sono adattissimi sicuramente a chi ama uno stile minimal.